Il monitoraggio Holter

L’ Holter ECG è uno strumento portatile in grado di monitorare in maniera continua l’attività elettrica del cuore per 24 o più ore, registra l’attività cardiaca utilizzando lo stesso principio dell’elettrocardiogramma.
Sul torace del cane che deve essere sottoposto a monitoraggio continuo dell’attività cardiaca, vengono posizionati alcuni elettrodi. Gli elettrodi variano per numero (generalmente da sei a otto) e per posizione, a seconda del modello utilizzato e sono connessi ad una apparecchiatura agganciata sul dorso tramite delle bende elastiche.
Di norma l’apparecchio è ben sopportato dal cane e resta collegato all’apparecchio per almeno 24 ore, durante le quali può continuare a svolgere le sue normali attività. Durante la giornata al proprietario viene chiesto di annotare su un diario le varie attività svolte (dormire, mangiare,passeggiare, correre) e la comparsa di eventuali sintomi, in modo che ciascun evento registrato possa essere messo in relazione, ove possibile, con una delle attività descritte dal paziente.
L’Holter ECG permette di evidenziare occasionali aritmie non identificabili durante il breve tempo di un elettrocardiogramma standard. Le principali indicazioni all’esecuzione del monitoraggio Holter comprendono: l’individuazione dei disturbi del ritmo che inducono sincope, lipotimia o debolezza episodica, studio delle aritmie ventricolari in corso di cardiomiopatia dilatativa, cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, analisi della frequenza ventricolare in corso di terapia per fibrillazione ventricolare.
Presso l’ambulatorio Adua è possibile, in collaborazione con altra clinica veterinaria, programmare l’esecuzione del monitoraggio Holter del cane. Trattandosi di un esame specialistico, la sua indicazione alla esecuzione viene proposta dopo aver eseguito gli esami complementari della visita cardiologica e quindi ECG, ecocardiografia color-doppler e radiografie del torace.


Rispondi