L’ecografia

L’esame ecografico è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni ed quindi  assolutamente innocuo per l’animale ed è ripetibile anche a brevissimo tempo. L’ecografia è per il clinico un ausilio diagnostico di elevata utilità a patto che questa sia eseguita da colleghi di elevata e comprovata esperienza e professionalità, utilizzando macchinari moderni e non ormai desueti.

L’ecografia è infatti operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell’immagine ed esperienza clinica. L’Ambulatorio Veterinario Adua si avvale della collaborazione della collega Dott.ssa Italia Mele e dei suoi collaboratori Dott.ssa Rosaria Anaclerio e Dott. Domenico Ciaccia per eseguire su appuntamento indagini ecografiche su addome superiore ed inferiore, esami ecocardiografici color doppler pulsato e continuo, prelievi bioptici ecoguidati.

In foto l’esame ecografico eseguito su un cane volpino di 3 anni maschio con vomito incoercibile e anoressia da 2 settimane e sospetto diagnostico di ingestione corpo estraneo. L’esame ha messo in evidenza la presenza di un C.E. intestinale che con molta probabilità poteva essere iscritto ad un ciucciotto. La presenza dello stesso è stata poi confermata in sede chirurgica. Indubbia l’utilità dell’esame ecografico che non solo ha confermato la presenza di corpo estraneo, ma ha anche permesso di sapere con anticipo di cosa si trattasse.


Rispondi